Blog Post

DONAZIONI DI SANGUE NEI CANI E NEI GATTI

e086d913_user • nov 10, 2021

Vi presentiamo il mitico ARAL, un gigante buono che ha donato in questi anni numerose volte contribuendo a salvare la vita di più di un cane!

Gestendo giorno e notte emergenze, l’Ospedale Veterinario si trova spesso di fronte a pazienti gravemente malati che necessitano urgentemente di ricevere sangue per emorragie o varie malattie ematologiche per rimanere in vita.

Trovare delle sacche di sangue non è sempre una cosa semplice! Alcuni cani e gatti regolarmente seguiti dall’ospedale veterinario, come Aral e la sorella Ira, ci aiutano spesso nei momenti di difficoltà!

Esiste fortunatamente anche una banca del sangue canino gestita dall’ISTITUTO ZOOPROFILATTICO DELLE VENEZIE

Gli animali che vengono messi a disposizione come donatori di sangue hanno diritto a degli approfonditi esami del sangue gratuiti, sia in fase di screening (per valutare se sono idonei alla donazione) che prima di ciascuna donazione!

LE CARATTERISTICHE IDEALI PER UN CANE DONATORE SONO

1. età compresa tra 2 e 8 anni
  2. sano e di carattere docile
  3. di taglia grande (>20-25 kg)
  4. regolarmente iscritto all'Anagrafe Canina
  5. con vaccinazioni regolari
  6. che riceve regolare profilassi per filariosi cardiopolmonare e parassitosi in generale

LE CARATTERISTICHE IDEALI PER UN GATTO DONATORE SONO

1. peso di almeno 5 kg
  2. età compresa tra 2 e 8 anni
  3. di proprietà
  4. sano e regolarmente vaccinato
  5. regolarmente trattato per parassiti

Gli esami a cui vengono sottoposti i cani per essere selezionati come donatori sono: determinazione del gruppo sanguigno DEA 1.1, profilo emocromocitometrico con formula, profilo biochimico, sierologie per Anaplasma phagocytophilum, Ehrlichia Canis, Leishmania Infantum, Rickettsia Conorii, Filaria (antigenico), Rickettsia (PCR), Babesia/Theileria/Cytauxzoon spp (PCR).

Gli esami a cui vengono sottoposti i gatti per essere selezionati come donatori sono: determinazione del gruppo sanguigno A, B e AB, profilo emocromocitometrico con formula, profilo biochimico, Leishmania PCR, Leucemia Felina (FeLV), Immunodeficienza Felina (FIV), Mycoplasmi emotropi (PCR)

Una donazione di sangue del tuo cane o gatto alla Banca del sangue IZSVe può

salvare la vita di altri animali nel momento del bisogno!

Contattaci se vuoi più informazioni sulle donazioni di sangue!

SINDROME BRACHICEFALICA
22 ott, 2021
I cani “a muso corto” sono affetti dalla cosiddetta “Sindrome Brachicefalica”, ossia da una serie di anomalie dovute al fatto che tante importanti strutture anatomiche sono “costrette” a stare in poco spazio
VACCINAZIONE CUCCIOLI DI CANE
Autore: Ospedale Veterinario Città di Conegliano 22 ott, 2021
Le vaccinazioni del cane sono dei trattamenti iniettabili che consistono nello stimolare lo sviluppo di anticorpi patogeno specifici inoculando piccole quote di virus a carica non pericolosa oppure parti di virus/virus non vitale.